Ti presentiamo, Signore, i giovani presenti quest’anno nel nostro Seminario. Fa’ che vivano il tempo di preparazione al ministero presbiterale come uno speciale momento di grazia; imparino a seguire Gesù come loro unico Maestro e Signore e si appassionino alla causa del Vangelo, a servizio degli uomini del nostro tempo.
Ti raccomandiamo, Signore, gli educatori del nostro Seminario. Rendili per i seminaristi autentici testimoni del Vangelo, sapienti maestri di vita cristiana, uomini di ascolto e di comunione.
Ti affidiamo, Signore, le famiglie dei nostri seminaristi. Siano felici di aver donato a Cristo e alla sua Chiesa un loro figlio. Fa’ che riconoscano la sua chiamata al presbiterato come una grazia che rende fecondo il loro matrimonio cristiano.
Ti chiediamo, Signore, che tutta la nostra comunità ecclesiale, nei singoli componenti, abbia in grande stima il sacerdozio ministeriale e tutti sentano il dovere di favorire le vocazioni al presbiterato perché assolutamente necessarie per il fiorire di tutte le altre vocazioni cristiane.
Ti supplichiamo, Signore, manda nuovi operai nella tua messe! Suscita nelle nostre comunità parrocchiali e nelle associazioni giovani generosi e pieni di coraggio, capaci di impegnare la propria vita a servizio del tuo popolo. Amen.