Cercare accanto a noi la presenza dello Spirito… - Il Mandorlo e Ora Decima in uscita a San Bonifacio, 22/23 maggio 2021

 Lo scorso fine settimana abbiamo avuto la preziosa occasione di conoscere il Mandorlo e Ora X di cui fanno parte due ragazzi della nostra comunità, Emanuele e Dalila.

Preziosa perché poter condividere le nostre esperienze di catechisti e ascoltare le loro ci ha arricchito. Non è scontato che quando si incontrano persone nuove si crei un’atmosfera di compartecipazione ed empatia. Attraverso un gioco quiz organizzato il sabato pomeriggio siamo riusciti a scambiarci esperienze e opinioni rispetto alla vita di comunità e al rapporto con i ragazzi in modo divertente ma profondo e non banale; con la celebrazione e l’animazione della S. Messa della domenica, che ha visto coinvolti anche i bambini del catechismo e le famiglie, abbiamo potuto vivere con emozione l’Eucarestia. Per me è stato importante perché a volte si rischia di cercare lontano da noi il senso delle cose e la presenza dello Spirito mentre in realtà è proprio nel confrontarsi, condividendo il cammino che ognuno di noi ha fatto e sta facendo che si scopre la bellezza delle relazioni e si approfondisce la propria spiritualità.

Valeria, catechista

 

L’incontro con i ragazzi del Mandorlo è stato molto bello innanzitutto perché era tanto tempo che non ci trovavamo in presenza…. in cerchio… sentendo il colore umano direttamente e non da dietro ad uno schermo!

È stato bello vedere e sentire ragazzi come noi che stanno riflettendo su cosa sono chiamati a fare, ad essere… che si interrogano quindi su quale sia la strada che Dio ha scelto per loro! Ma ancora più emozionante è stato sapere che due persone vicine a noi… due persone con le quali abbiamo condiviso dei servizi all’interno della Parrocchia (il coro con Dalila, il catechismo con Emanuele) ora facciano parte di questo gruppo di persone… questo gruppo così “profondo” e che magari un domani sceglieranno proprio la strada del completo servizio a Dio.

Aver condiviso, tramite un semplice gioco, esperienze personali è stato molto arricchente. È stata molto bella anche la Santa Messa celebrata da Don Andrea, è stata quasi una Messa… in famiglia!

 

Laura, catechista

 

Super pomeriggio col Mandorlo! Sabato 22 Maggio, all'oratorio di San Bonifacio, ho passato un pomeriggio leggero ma allo stesso tempo divertente e "pieno" con i ragazzi del Mandorlo. Era un modo per conoscere la realtà del Mandorlo e le stesse persone che ne fanno parte: quale migliore modo per conoscersi se non giocando? Da un'attività dove "canticchiavamo" i versi degli animali per memorizzarsi facce e nomi, ad un gioco di fiducia dove un percorso ad ostacoli alla cieca (si era bendati) non poteva che mettere assai ansia, ma placata dall'aiuto dei compagni. Abbiamo poi parlato tanto, raccontato ognuno le proprie passioni, esperienze e abbiamo colto da ognuno la propria testimonianza di fede e di operato per la comunità: chi fa animatore da anni, chi ha intrapreso l'esperienza col Mandorlo… insomma c'era tantissimo di cui parlare, ma ovviamente meglio ancora farlo davanti a qualsiasi bevanda e salatini (insomma, è stato top).

Rinnovo quindi un saluto da San Bonifacio ai ragazzi del Mandorlo ed a Don Andrea. Questo è sicuramente un arrivederci ANZI,

a presto!

Federico, animatore ACR

Copyright © 2021 Seminario Vescovile di Vicenza. Tutti i diritti riservati.