Un anno per «creare casa»

«Creare casa» è il tema della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (21 aprile 2024), e Ora decima vuole sempre più essere «casa» per ogni giovane, dove vivere un tempo di condivisione nell’ascolto della Parola di Dio e delle scelte che essa suscita.

Sono don Luca Lunardon, incaricato per la pastorale vocazionale e responsabile di Ora decima, dove accompagno anche la comunità propedeutica al seminario “il Mandorlo” che ha appena accolto due giovani in discernimento. Ogni lunedì sera, qui, alle 20,30 apriamo le porte per ascoltare insieme il Vangelo della domenica, e ogni terzo venerdì del mese alle 20,45 proponiamo la preghiera “Venite e vedrete”, a cura del Mandorlo e dal tema “Nel cuore. Un itinerario di guarigione”.

Per vivere con noi la quotidianità, scoprendo i segni della presenza di Dio, è possibile abitare la casa per una settimana mantenendo i propri ritmi di lavoro e di studio. Le settimane di condivisione, aperte a ragazzi e ragazze, saranno dal 21 al 25 novembre, dal 10 al 16 dicembre, dal 14 al 20 gennaio, dal 25 febbraio al 2 marzo e dal 14 al 20 aprile. Durante tutto l’anno, comunque, è possibile passare e fermarsi qui per trovare un caffè, ascolto, silenzio, tempo per stare con il Signore e accompagnamento spirituale.

Ora decima è anche casa per accogliere gruppi di giovani, giovanissimi o catechismo provenienti da parrocchie, Scout o movimenti, per uscite in piccoli numeri, per fare il punto sulla propria fede o per animare incontri sul tema della vocazione.

In Ora decima, infine, trovano la loro naturale collocazione, una domenica al mese, il gruppo giovani Appigli e il percorso di discernimento vocazionale Sichem.

Siamo a Vicenza in Contrà Santa Caterina 13, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalle sedi universitarie. Per restare aggiornati sulle iniziative, ci trovi su Facebook (@oradecima.ilmandorlo.vicenza), Instagram (@oradecima_ilmandorlo) e sul canale Telegram https://t.me/oraxmandorlo. Per informazioni o per conoscere meglio le nostre proposte, puoi scriverci a oradecima@diocesivicenza.it o contattarci al numero 324 5445947. Per «creare casa», in Ora decima, nella Chiesa e nel mondo, c’è bisogno anche di te.

 

Don Luca Lunardon