FRAMMENTI DAL PRIMO WEEKEND CON IL GRUPPO HANDS UP

Hands Up – Legami che si intrecciano

Nel primo weekend di Hands Up, i ragazzi di seconda e di terza media hanno potuto vivere un bellissimo momento in cui intrecciare legami con altri adolescenti da diverse realtà della nostra diocesi. Un modo per conoscere nuovi coetanei, fare nuove amicizie e divertirsi. Sono state molte occasioni in cui, tra giocate a ping pong o calcetto balilla, attività proposte, momenti di preghiera o condivisione della cena e del pranzo, si sono potute stringere nuove relazioni. Forse sono proprio questi i momenti più importanti del cammino, piccole occasioni semplici in cui tra loro si sono potuti scambiare i propri desideri, le proprie domande ed i propri sogni. Ma anche semplicemente stare in allegria e poter arricchire il proprio bagaglio di significativi momenti ed emozioni per poter crescere insieme, tornando poi a casa, nel proprio luogo di origine, con più carica ed entusiasmo.

Dio che Ti sceglie, Dio che ti chiama fin dall’origine

Ma perché è speciale questo gruppo? Perché insieme, animatori ed animati, proviamo a cogliere l’intreccio speciale con cui Dio si inserisce nella nostra vita, piccoli o grandi che siamo. La nostra vita si basa sulle scelte, piccole o grandi che siano. Ma Dio che ti sceglie cosa significa? Che differenza può esserci, se c’è? L’uomo si concentra sull’apparenza, mentre Dio sceglie il cuore. Proprio dentro ciascuno di noi, si custodisce il dono più bello, unico ed irripetibile…noi stessi, per ciò che siamo autenticamente. Le nostre fragilità e le nostre potenzialità. Dio ci ama, non perché numeri uno su tutto, ma proprio perché imperfetti. In quella imperfezione entra e ci aiuta a renderla perfetta, per poi condividerla con gli altri.

Un’esperienza di amicizia “allargata”

Il weekend è stato la prima occasione per entrare nel vivo del cammino che vedrà coinvolti i ragazzi e le ragazze partecipanti all’iniziativa. Abbiamo iniziato a scoprire gli spazi del Centro Diocesano Onisto, condividendoli assieme ai giovani del gruppo Sentinelle (percorso dedicato ai giovani delle superiori), con i quali abbiamo giocato e condiviso qualche piccolo incontro, in particolare la compieta del sabato sera. A conclusione, la domenica pomeriggio, abbiamo vissuto insieme alle famiglie di entrambi i gruppi la S.Messa in cui essere grati al Signore per il dono di queste 24h trascorse insieme!
A te educatore, genitore, amico/a…a te che desideri dare ai giovani che conosci uno spazio, un gruppo in cui essere semplicemente sé stessi per raccontarsi, scoprirsi e orientarsi nel proprio cammino di vita…sii il primo ad avanzare la proposta concreta di prendere parte ad Hands Up. Potrà essere l’occasione giusta per stringere legami indelebili per la vita!

I prossimi weekend saranno il 28/29 gennaio e, a seguire 18/19 febbraio, 18/19 marzo, 22/23 aprile, 20/21 maggio.
Se vuoi iscriverti al percorso manda una mail a pastoraleragazzi@diocesivicenza.it o contatta il numero 324 5445947…i posti ancora disponibili sono limitati!

Alcune foto dell'incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *