Incontri che non ti aspetti...

Il Mandorlo in uscita nella parrocchia di Poleo:

racconti dagli amici animatori che ci hanno accolto

 

Sabato 27 e domenica 28 febbraio la comunità Il Mandorlo ha vissuto una grande esperienza di accoglienza nella parrocchia di Poleo, comunità di origine del nostro Luca. Abbiamo chiesto a Elena e Ilaria, Animatrici della parrocchia, di raccontarci un po’ come è andata...

 

Cari Dalila, Edoardo, Emanuele e don Andrea,

Benvenuti a Poleo!
Con questa frase io e gli altri Animatori vi abbiamo accolto nella nostra Parrocchia. Personalmente vi avevo già conosciuto durante la mia visita al Mandorlo ma non vedevo l’ora di rivedervi e di incontrare nuovamente i compagni d’avventura con i quali Luca sta condividendo una delle esperienze più importanti della sua vita. Il mio desiderio, che credo sia condiviso dall’intera comunità, era quello di mostrarvi l’autentica bellezza e accoglienza della nostra Poleo: una piccola frazione di Schio con molta natura attorno e alcune realtà di servizio. Una di queste è proprio
quella degli Animatori di cui faccio parte, in cui Luca è cresciuto e ha avuto modo di coltivare la propria relazione con gli altri e con Dio.

Con noi avete passato due orette nel pomeriggio e ci avete conosciuto come G.A.R. (Gruppo Animatori Ragazzi). Tramite video, balli, giochi e quiz, vi abbiamo coinvolto raccontandovi come ci doniamo agli altri e ciò che facciamo insieme, ad esempio il Grest, le uscite e i nostri percorsi di formazione.

Inoltre, avete visto i nostri spazi parrocchiali, dormito in Canonica e gustato la colazione del “Podere La Torre”, altro luogo a Luca molto caro. Infine, avete partecipato attivamente alla S. Messa della domenica donando novità, gioia ed intimità.

Con tutto il cuore vi auguro di non smettere mai di riempire lo zaino di ideali, sogni e relazioni per il futuro. Lo zaino della vita più è carico di valori e solidarietà, più è leggero e troviamo gioia nel caricarlo sulle spalle.
Buona strada

Elena

 

Ciao! Sono Ilaria, una ragazza della parrocchia di Poleo di Schio, e ho preparato insieme e a Luca e agli altri Animatori, il pomeriggio di presentazione della parrocchia ai ragazzi del Mandorlo. È stata personalmente un’esperienza molto divertente e riflessiva, perché era la prima volta che ci dovevamo presentare come parrocchia e Animatori a qualcuno di esterno ed è stato formativo organizzare le attività da svolgere per i benvenuti!

Insieme a Luca e agli altri abbiamo cercato di organizzare qualcosa di divertente e allo stesso tempo riflessivo, cercando di presentarci per quelli che siamo e per le cose che svolgiamo. Infatti, dopo averli accolti in canonica, ci siamo spostati nella nostra Sala polivalente dove abbiamo svolto delle attività per farci conoscere e far conoscere i nostri ambienti. Essendo un gruppo molto unito non è stato difficile presentare le nostre qualità e i nostri percorsi, che si dividono in vari gruppi ognuno con delle caratteristiche.

La cosa che più secondo me ha colpito i ragazzi e che è stato anche molto profondo presentare è stata la nostra iniziativa “lavori in corso”, un percorso di riflessione personale che abbiamo svolto in quarantena da casa, tramite zoom, e che ci ha permesso di riflettere su alcune tematiche personali e spirituali, per poter mettere in discussione il nostro animo e le nostre coscienze tutti insieme. Secondo me è stato il percorso che li ha colpiti più di tutti, perché in tempo di pandemia e in una situazione così difficile siamo comunque riusciti a tenerci in contatto e anzi, a migliorarci ancora di più anche a livello spirituale. I ragazzi del Mandorlo, infatti, sono rimasti incuriositi dal percorso e questo mi ha riempito di gioia.

Credo che sia stata un’esperienza importante sia per noi perché siamo in qualche modo riusciti ad esprimere e a infondere qualcosa in loro, sia per loro perché hanno potuto prendere parte ed entrare in un ambiente caldo e unito. Le nostre porte sono sempre aperte e quando vorranno appena si potrà saremo felicissimi di passare insieme un altro pomeriggio in armonia e gioia!

Ilaria

 

 

 

Il Seminario di Vicenza
La Comunità di Teologia
La Comunità Il Mandorlo
Gli Educatori del Seminario

Un po' di foto ...

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
9
10
11
12
13
16
17
18
20
21
23
24
25
26
30
Copyright © 2021 Seminario Vescovile di Vicenza. Tutti i diritti riservati.