Il seminario co'è?

Il Seminario è una grande famiglia di persone che camminano fianco a fianco tra di loro (e, soprattutto, a fianco di Gesù) per scoprire ed approfondire quale progetto realizzare con lui nella propria vita. È composto da diverse comunità.

IL SEMINARIO MINORE:

È un percorso vocazionale, proposto ai ragazzi delle scuole medie e ai giovani delle scuole superiori, affinché ciascuno possa crescere nell'amicizia con Gesù e nel generoso servizio agli altri, premesse indispensabili per accogliere il dono della chiamata di Dio. Due sono gli itinerari proposti:

Il cammino Davide con i ragazzi che vivono un weekend al mese in seminario dalla 1° alle 3° media.

La comunità giovanile composta da giovani dai 15 ai 19 anni che vivono in seminario dal lunedì al sabato e frequentano le scuole superiori della città.

IL MANDORLO:

È la comunità vocazionale propedeutica del seminario di Vicenza per giovani che si interrogano sul proprio cammino e sulla possibilità di seguire il Signore nella via del ministero presbiterale.

È un esperienza di vita comune, di solito di un anno, per condividere la ricerca, la preghiera, lo studio, il servizio. Il mandorlo ha sede negli ambienti della parrocchia di Santa Caterina a Vicenza.

IL SEMINARIO MAGGIORE:

È formato dalla Comunità di Teologia, cioè da giovani che fanno un cammino che li conduce fino all'ordinazione presbiterale. Preghiera, studio, vita comunitaria e graduale inserimento in parrocchia, sono alcuni degli importanti ingredienti di questo itinerario.

Sono giovani che arrivano...

... dal seminario minore e quindi dalla comunità giovanile per ultima;

... dalla comunità vocazionale il Mandorlo, dopo aver fatto percorsi lavorativi o di studio universitari.