Domenica 20 maggio il Seminario ha vissuto un bellissimo pomeriggio di festa con i 23 seminaristi delle medie assieme alle loro famiglie, a conclusione di un anno ricchissimo condiviso assieme.

Eravamo circa 100 persone tra ragazzi, genitori, fratelli, sorelle… aiutati da una giornata climaticamente perfetta e arricchiti da alcune proposte formative e altre divertenti.

Pronti… via: verso le 16.00 i seminaristi si sono trovati nella chiesa grande del Seminario per il consueto ritiro di fine anno, dove ciascuno di loro ha ripensato il proprio cammino e condiviso con tutti gli altri la propria scelta in vista del prossimo anno.

I genitori, invece, sono stati accompagnati da un momento riflessione sulla figura biblica di Tobia curato da don Luca Lorenzi, educatore della Comunità Giovanile delle superiori, il quale ha dato, poi, spazio personale alle famiglie di raccontarsi la loro concreta esperienza, grazie ai loro figli che stanno vivendo questa coinvolgente e ricca avventura.

Due momenti, quello dei ragazzi e quello dei genitori, che portavano con sé, già dalle prime battute il sapore della gratitudine al Signore per l’anno vissuto e gustato in ogni appuntamento.

Inoltre vivere tutto questo la domenica di Pentecoste, dove si ricorda la discesa dello Spirito Santo sui discepoli e Maria, riuniti nel cenacolo, ha rivelato quanto questo stesso Spirito operi meravigliosamente, anche oggi, attraverso il cammino di questi ragazzi e delle loro famiglie.

Da questi due momenti intensi e preziosi si è passati a un meritato gelato offerto a tutti, che ha “rinfrescato” alla grande, visto la temperatura “mui caliente” e preparato, poi, all’estrazione della ricchissima lotteria allestita in sala teatro.

Due intermezzi fotografici, realizzati con un paio di video, hanno raccolto il cammino e le tantissime attività che i ragazzi hanno vissuto in Seminario durante l’intero anno e, in questa occasione di festa, sono diventate condivisione di gioia con tutti i genitori.

Il solenne Vespro di Pentecoste in chiesa e la cena e buffet hanno concluso questo atteso appuntamento che ci ha mostrato e confermato una bellissima relazione tra i ragazzi e le famiglie.

È stata una bella occasione dove si è camminato insieme, dove si è cresciuto insieme e si è gioito per i moltissimi passi in avanti che il Signore ci aiutato a compiere lungo quest’anno.

Auguriamo a tutti voi, cari seminaristi e famiglie tutte, un buon cammino nel tempo estivo ormai prossimo, dandoci appuntamento ai campi estivi in montagna e lasciandoci guidare da quello Spirito, che ogni giorno, ci sa sorprendere sempre in ogni passo che compiamo.

Un grazie a tutti di cuore e un rinnovato buon cammino

                

                                       don Carlo, don Damiano, don Luca, don Alberto e prefa Mauro