Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio noi ragazzi della Comunità Giovanile ci siamo recati a Centrale di Zugliano, in Villa Rospigliosi, per vivere quattro giorni di esercizi spirituali, accompagnati dal nostro animatore don Luca, il nostro padre spirituale don Damiano, e da don Christian Corradin, vicario parrocchiale dell’unità pastorale Castelgomberto-Trissino, che ci ha guidato questi giorni tutti speciali.

Il tema di questi esercizi è stato: "Le tue/mie stagioni di vita".

Durante questa piccola pausa dalla vita comunitaria di tutti i giorni, abbiamo affrontato vari temi del tipo: “Lasciamo dello spazio per Dio dentro di noi? Abbiamo il desiderio di incontrare Dio?”.

L’attività che mi è piaciuta di più e che vorrei condividere con voi è stata una specie di caccia al tesoro. Ci siamo lasciati il tempo di leggere e meditare la Passione di nostro Signore secondo l'Evangelista Luca, e siamo poi andati alla ricerca nel parco di Villa Rospigliosi dei personaggi protagonisti del racconto evangelico. Individuata una base contrassegnata da un lumino dovevamo fermarci, prendere il foglio che spiegava in breve quel personaggio, e vivere un breve momento di riflessione aiutati da alcune domande guida.

Abbiamo concluso questi esercizi spirituali con la Santa Messa assieme ai nostri genitori dove ognuno di noi ha fatto una piccola condivisione sull’argomento che più lo aveva colpito.

Questa mia prima esperienza di esercizi spirituali con gli amici delle superiori è stata molto bella; è stato un tempo per riflettere di più sul cammino che abbiamo intrapreso entrando a far parte della Comunità Giovanile.

Ismaele Cattelan e gli amici della Comunità Giovanile