Della serie: “…quando le previsioni vengono puntualmente capovolte…”.

E alla fine è stato proprio così: nonostante la giornata di pioggia, la cattedrale ha registrato, mercoledì 27 dicembre scorso, uno dei maggiori afflussi di ministranti rispetto ai Convegni Diocesani degli anni precedenti. Si può tranquillamene dire che abbiamo superato quota 1000.

Preghiera, condivisione, gioia, allegria, festa… sono soltanto alcuni ingredienti, che hanno accompagnato tutti i ministranti in questo attesissimo giorno tra la Cattedrale, prima, e il Seminario poi.

È un appuntamento ormai consolidato e aspettato con grande gioia dalle nostre parrocchie.

Il Vescovo Beniamino ha salutato con grande affetto tutti questi ragazzi, che con le loro vestine, gremivano la cattedrale in ogni ordine e posto; ha, poi, sottolineato la grande cura e attenzione nel servizio quando li incontra nel corso della visita pastorale, dai più piccoli fino ai più grandi.

Dopo la Santa Messa in cattedrale, il gran serpentone, sotto una fittissima pioggia cittadina, si è snodato per le vie del centro storico di Vicenza, ha attraversato Ponte degli Angeli, è proseguito per Porta Santa Lucia, quindi, sotto l’arco e giù, poi, in Borgo Santa Lucia: destinazione Seminario.

Raccogliamo la testimonianza di un nostro operaio del Seminario che verso le 12.00 è tornato in famiglia per il pranzo: “Quando con la macchina stavo tornando a casa, ho sfregato più volte gli occhi nel vedere tutti questi ragazzi che da Porta Santa Lucia arrivavano fino a Ponte degli Angeli e continuavano ancora dietro… una fila lunghissima di ministranti… straordinario: un colpo d’occhio eccezionale”.

Arrivati in Seminario le festa vera e propria è cominciata con l’attesissima frittella e la fortunatissima pesca di beneficenza, fino ad arrivare ai momenti di riflessione e divertimento proposti dai nostri seminaristi delle medie e delle superiori.

Un grazie a tutti i seminaristi che hanno aiutato noi educatori a curare ogni momento e proposta (oltre che la preparazione di tutto il Seminario prima di Natale) offerto a tutti voi ministranti e vi proponiamo un invito: venite a trovarci nelle nostre proposte per conoscere sempre più Gesù e questa bellissima casa che vi ha ospitati in tanti quel giorno, il Seminario.

  • Per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 3ª media: vi aspettiamo in Seminario, domenica 7 gennaio alle 9.30 con i CHIAMATI PER NOME (per info: 0444/501177).
  • Per le ragazze dalla 5ª elementare alla 3ª media: vi aspettiamo domenica 14 gennaio alle 9.30 a Dueville con il GRUPPO BETANIA (per info: 0444/1821716).

                                                                                                                                                                        don Luca, don Luca e don Alberto