Manca poco, manca davvero poco. È l’evento più atteso dell’anno.

I ragazzi in queste settimane scalpitano, cresce l’attesa, la trepidazione e la gioia per un’indimenticabile giornata che fa dello sport e dello stare insieme l’ingrediente principale.

Il 5 maggio prossimo la città di Vicenza è sede ospitante della 18ª edizione delle Seminariadi 2017 dove saranno attesi nella città del Palladio i Seminari Minori di Concordia-Pordenone, Vittorio Veneto, Treviso, Verona, Padova, Brescia, il seminario carmelitano di Arenzano (Genova) e, ovviamente, noi di Vicenza che giochiamo in casa.

L’evento sportivo è patrocinato dal Comune di Vicenza e si inserisce tra le manifestazioni, che vede il capoluogo berico riconosciuto dall’Aces (Associzione capitale europea dello sport) “Città europea dello Sport 2017”.

Circa 300 ragazzi delle medie e giovani delle superiori vivranno una giornata all’insegna delle gare di atletica presso l’impianto di Viale Rosmini in città e le attesissime partite di calcio nei campi da gioco del Seminario.

La macchina organizzativa in questi giorni sta definendo le ultime cose: il logo che andrà sulle magliette è già predisposto, i genitori dei seminaristi che ci daranno una mano non vedono l’ora di gustarsi tale evento, le coppe e le medaglie sono ormai pronte per la premiazione finale, il pranzo mozzafiato che il nostro cuoco Stefano tirerà fuori dal cilindro quel giorno… e molte altre soprese che ci saranno.

Cari seminaristi, Vicenza vi aspetta per una giornata che vedrà insieme, prima di tutto ragazzi e giovani, che condividono lo stesso cammino e la stessa avventura dietro quel Gesù che ha chiamato ciascuno a condividere questi anni.

La gioia del 5 maggio tra gare e partite che già cresce ora in voi, vi accompagni a quella gioia più grande di diventare ogni giorno di più amici di Gesù e tra di voi.

  

Di seguito il programma di massima dell’evento

9.00-9.30          Arrivi, accoglienza, presso il Campo di Atletica

                                                 (via Antonio Rosmini, 8 – 36100 Vicenza)

9.30 ca.            Cerimonia di apertura e preghiera col Vescovo Beniamino al campo di atletica.

                        Sfilata degli atleti e accensione del braciere dei Giochi e breve saluto dell'Amministrazione Comunale.

10.15-12.15       MATTINO:

                        Atletica superiori (al campo di atletica)

                        e tornei di calcio medie (nei campi del Seminario)

12.15                Spostamento in Seminario Vescovile per il pranzo

                                                  (Borgo Santa Lucia, 43 – 36100 Vicenza)

12.45                Pranzo tutti insieme in Seminario (medie, superiori, educatori, genitori…)

13.45                Spostamento presso i campi di atletica e calcetto

14.00-16.30       POMERIGGIO:

                        Atletica medie (al campo di atletica)

                        e tornei di calcio superiori (nei campi del Seminario)

17.00                Premiazioni finali in Seminario, annuncio della sede ospitante successiva (2018 – 19ª edizione) e saluti conclusivi.

 

 

P.S.: la fotogallery riporta qualche foto dell’edizione 2012 organizzata dal Seminario di Vicenza l’ultima volta. L’immagine nella home del Sito è il logo realizzato per le Seminariadi 2017 che andrà su tutte le magliette dei ragazzi, le medaglie e le coppe.

 

Buone Seminariadi a tutti…

Il Comitato Organizzatore dei Giochi