Venerdì 27 ottobre, come biennio della comunità di teologia, abbiamo iniziato il nostro cammino formativo "itinerante" nelle parrocchie della nostra Diocesi.

Prima tappa: parrocchia di san Giuseppe di Cassola dove don Stefano Caicchiolo, don Vittorio Gnoato e don Adriano Tessarolo ci hanno accolto e ben ospitato. Il pomeriggio lo abbiamo vissuto tra di noi seminaristi; il nostro animatore don Massimo, ci ha proposto una riflessione su don Primo Mazzolari e don Luisito Bianchi, due figure significative ed esemplari per come hanno vissuto il loro ministero. Dopo il pomeriggio di formazione, abbiamo celebrato l'Eucarestia assieme alla comunità cristiana; successivamente abbiamo cenato in canonica, vivendo un momento di fraternità con i tre preti residenti. Con loro abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di uno scambio di opinioni e riflessioni attraverso lo scambio di domande e di opinioni.

Condividere momenti di quotidianità, il vissuto di ognuno di noi intrecciato alla presenza viva di Dio ci ha fatto pensare al nostro cammino e al loro cammino di "essere prete". A loro va il nostro più sentito grazie per l'ospitalità e per lo scambio reciproco di riflessioni.