Mandorlo

Chi vive al Mandorlo?

Settembre è il mese delle conclusioni: cammini, esperienze estive, vacanze… ma settembre è anche, e soprattutto, il mese dei nuovi inizi.

Anche quest’anno, con la fine di settembre sono riprese la vita e le attività de “Il Mandorlo”, la comunità propedeutica del nostro Seminario Diocesano.

Quest’anno negli ambienti della Parrocchia di Santa Caterina a Vicenza, saranno abitati, oltre che dall’animatore don Andrea Dani, anche da tre giovani che condivideranno questo cammino di discernimento e di fede.

Proveniamo da realtà, da esperienze e da storie molto diverse, ma tutti e tre abbiamo deciso di uscire dalle nostre certezze consolidate, abbiamo deciso di “alzarci dal divano” come direbbe papa Francesco, e di regalarci questo tempo di ascolto, di preghiera e di condivisione per cercare di discernere, di comprendere meglio attraverso quale strada siamo stati chiamati alla sequela di Cristo e del suo Vangelo.

Siamo Filippo, di 19 anni proveniente dalla Parrocchia di San Marco a Vicenza, Simone, di 22 anni dalla Parrocchia di Bonaldo, UP Veronella-Zimella ed Alex, di 23 anni proveniente dalla Parrocchia di Muzzolon, UP Cornedo Vicentino.

La nostra vita di comunità è ufficialmente iniziata l’ultima settimana di settembre con quattro giorni di ritiro spirituale tra le montagne e valli piemontesi, ospiti della comunità monastica cistercense del Monastero “Dominus Tecum” a Prà d’Mill. In questa vera e propria oasi di pace e di silenzio, assieme al nostro animatore don Andrea e al Padre Spirituale don Damiano, abbiamo condiviso con i monaci i diversi momenti della loro giornata, scandita dal richiamo delle campane alla preghiera e abbiamo iniziato il nostro cammino come Comunità di fratelli in ricerca.

Consapevoli dell’importanza del cammino intrapreso e certi della vicinanza del Signore ci affidiamo al vostro ricordo e preghiera!                                                                                                                                    

Approfittiamo di questo spazio per ricordavi gli appuntamenti con la nostra Comunità dedicati ai giovani: ogni lunedì sera, a partire dal 15 ottobre, la lectio divina sul Vangelo della domenica e l’incontro mensile della preghiera “Venite e Vedrete”: il primo sarà venerdì 19 ottobre. Per tutti gli aggiornamenti potere seguire i nostri contatti social su Facebook “Il Mandorlo” e su Instagram “ilmandorlovicenza”. Vi aspettiamo!      

 

Alex