Attività Vocazionali

Il termine vocazione deriva dal latino e richiama l'azione di chiamare. Come ognuno di noi risponde al propio nome così nella propria vita tutti siamo chiamati a vivere, secondo le nostre sensibilità in un progetto di vita. Il seminario con la pastorale vocazionale ha sempre cercato di sensibilizzare i ragazzi e i giovani a riscoprire la propria vocazione come progetto di Dio. Quindi questo termine, spesso interpretato solo in chiave religiosa in realtà apre ad un orizzonte ampio sul futuro di ognuno, per qualsiasi cammino intraprenda. Ecco che soprattutto i giovani, in quanto tali, sono chiamati a prendere scelte concrete per il loro futuro e per questo l'equipe vocazionale cerca di creare occasioni di incontro e riflessione per riscoprire il sentiero da seguire attraverso una bussola precisa, un itinerario che si costruisce con Dio.

Ecco alcune proposte diocesane per i giovani, utili per intraprendere un cammino di riscoperta:

 

Gruppo Sichem: Il gruppo Sichem prevede un itinerario della durata di un anno rivolto a tutti i giovani che hanno scoperto la presenza del Signore nella propria vita e, sentendosi "amati", desiderano comprendere come realizzare il progetto di amore che Dio ha su ciascuno. È pensato per quei giovani, dai 20 ai 30 anni, che vogliono far chiarezza nella propria vocazione, disponibili a considerare possibile ogni chiamata del Signore. Il cammino del gruppo Sichem propone esperienze e atteggiamenti per imparare a vedere bene nella fede, e a scegliere progetti e stili di vita concreti alla scuola del Vangelo. L'aiuto fondamentale passa attraverso il discernimento spirituale, alla luce della Parola di Dio sulle orme del Maestro.

Per info: don Gianni Magrin/ centro vocazionale Ora Decima: Contrà santa Caterina, 13 Vicenza 0444 525008 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gruppo Myriam: Il Myriam è un gruppo diocesano di accompagnamento e discernimento vocazionale il cui obiettivo è far concepire la vita come itinerario vocazionale alla sequela del Signore Gesù, per poi maturare nella libertà, la propria scelta specifica di vita, partendo da un cammino di approfondimento di fede e di vita spirituale e passando per alcuni principi del discernimento vocazionale. La proposta è rivolta a giovani dai 20  ai 30 anni. Gli incontri si svolgono la terza domenica del mese dalle 8:45 alle 14:00 pranzo compreso. 

Per info: don Gianni Magrin/ centro vocazionale Ora Decima: Contrà santa Caterina, 13 Vicenza 0444 525008 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Esercizi spirituali per Giovani: Ogni anno sono una proposta di tre giorni intensi guidati dalla Parola di Dio e meditazioni silenziose nel splendido parco di villa San Carlo a Costabissara. Vengono proposti durante le vacanze di Natale dal 26 al 28 dicembre 2018.

Per info: don Gianni Magrin/ centro vocazionale Ora Decima: Contrà santa Caterina, 13 Vicenza 0444 525008 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presso la comunità vocazionale del seminario "Il Mandorlo" a Contrà S. Caterina, 13/a vengono proposti:

 

In ascolto della Parola: Ogni lunedì sera da ottobre a maggio dalle 20:30 alle 22:00 viene proposta una meditazione sul Vangelo della domenica successiva. Per chi volesse è possibile condividere anche la cena prima.

Per info: don Andrea Dani/ Comunità il Mandorlo: Contrà santa Caterina, 13 Vicenza 0444 230337 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Controlla la voce "In ascolto della Parola" dal menù Mandorlo per trovare i testi delle lectio precedenti.

 

Preghiera Venite e Vedrete: Nella cripta della comunità "Il Mandorlo" viene proposta una preghiera mensile per i giovani. Ore 20:45 nei venerdì sera. 

Per info: don Andrea Dani/ Comunità il Mandorlo: Contrà santa Caterina, 13 Vicenza 0444 230337 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Controlla la voce "Venite e Vedrete" dal menù Mandorlo per trovare le date degli appuntamenti e i libretti delle scorse preghiere.

 

Settimana di condivisione: È possibile condividere una settimana di vita assieme ai giovani della comunità del Mandorlo, nella preghiera, gli impegni e il quotidiano. 

Per info: don Andrea Dani/ Comunità il Mandorlo: Contrà santa Caterina, 13 Vicenza 0444 230337 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.