La nostra quotidianità si struttura attraverso la preghiera.

 

La liturgia delle ore scandisce i ritmi della nostra giornata: al mattino, appena svegliati, con le lodi mattutine; la sera, prima di cena, con la preghiera del vespro; prima di andare a dormire, con la compieta. La liturgia delle ore è la preghiera di tutta la Chiesa; ci mettiamo in comunione con tutti i battezzati e, insieme a Cristo, preghiamo e lodiamo il Padre. Si articola nella preghiera dei salmi e nella lettura della Parola di Dio.

Ogni giorno celebriamo l'Eucarestia, nella nostra comunità oppure nelle varie realtà che visitiamo. Spesso all'interno della celebrazione della messa si inserisce la condivisione di fede: ciascuno condivide con gli altri una propria riflessione a partire dalla Parola e dall'esperienza personale.

Ogni venerdì pomeriggio abbiamo l'appuntamento della Lectio Divina sul Vangelo della domenica. Un momento per mettersi in ascolto e lasciarsi provocare a partire da ciò che il Signore ci dice.

Una volta al mese prepariamo insieme un momento di preghiera aperto a tutti nella nostra cappella: "Venite e Vedrete". È per noi una bella occasione per incontrare tanti giovani che sono come noi in ricerca e provano a scoprire a cosa sono chiamati nella loro vita.

Infine, abbiamo la possibilità di prenderci del tempo per la preghiera personale in cui possiamo coltivare un dialogo intimo e quotidiano con il Signore.