“Il Mandorlo”: così si chiama la comunità vocazionale della nostra Diocesi di Vicenza, dove passano giovani in ricerca che si interrogano sul proprio cammino, nell’attenzione ai segni che Dio pone nella loro vita, interrogandosi sulla possibilità di seguirlo sulla via del ministero del prete.

 

 

Il Mandorlo è uno spazio

È una comunità vocazionale residenziale, una casa che accoglie giovani che desiderano verificare l’autenticità della vocazione al presbiterato. A partire da quest'anno trova una nuova collocazione negli ambienti della parrocchia di Santa Caterina, in Contrà Santa Caterina 13, a Vicenza, accanto al Centro vocazionale diocesano Ora Decima.

 

Il Mandorlo è un tempo

È la proposta di un cammino formativo di solito annuale che accompagna in modo mirato a maturare una libera scelta di entrare nella comunità di Teologia del Seminario Maggiore.

La specificità di questo percorso si basa su alcuni elementi di fondo:

  • la  preghiera, sia personale che comunitaria;
  • lo studio di alcune materie scolastiche di Teologia;
  • una intensa vita comunitaria dal lunedì al sabato;
  • un servizio di carità e di prossimità;
  • un cammino formativoche prevede incontri con l’educatore, visite e conoscenza di realtà e comunità parrocchiali della nostra Chiesa diocesana;
  • un cammino spirituale personale sotto la giuda di un padre spirituale, e comunitario con alcuni ritiri e tempi di riflessione e preghiera.

 

Infine il Mandorlo vuole essere una comunità di riferimento e accoglienza dove ragazzi in ricerca vocazionale possono sostare (alcuni giorni o settimane intere), con la possibilità di confronto con i membri residenti e un cammino di accompagnamento personale con il responsabile della stessa comunità. 

 

La preghiera mensile con i giovani "Venite e vedrete"

La comunità propone ai giovani un itinerario di preghiera, il venerdì sera, una volta al mese e una settimana residenziale di condivisione; ecco le date di quest'anno:

La preghiera “Venite e vedrete”, ore 20.45, nella cripta di Santa Caterina:

Venerdì 14 ottobre

Venerdì 11 novembre

Venerdì 9 dicembre

Venerdì 20 gennaio

Venerdì 10 febbraio

Venerdì 10 marzo

Venerdì 7 aprile

Venerdì 12 maggio

 

 La settimana di condivisione “Venite e vedrete”, da 2 all’8 aprile 2017.

 

Inoltre i giovani del Mandorlo danno la disponibilità ad animare liturgie ed incontri di gruppi giovanili nelle varie parrocchie della diocesi o ospitandoli in comunità.

 

La lectio divina settimanale con i giovani 

Ogni martedì, dalle 18.00 alle 19.30, condividiamo coi giovani che lo desiderano l'ascolto e la preghiera a partire dal Vangelo della domenica successiva. Dopo l'incontro c'è la possibilità di fermarsi per la cena insieme.

 

 

Naviga sul menù a tendina a Sinistra per scoprire tutte le nostre attività, leggere i nostri articoli, scaricare la lectio settimanale e le nostre preghiere mensili Venite e Vedrete.